Con profonda tristezza il Club Fermodellistico Bresciano annuncia la scomparsa del socio onorario Claudio Pedrazzini, studioso e autore di lunga esperienza nel campo della storia ferroviaria.
Un uomo di ferrovia e di cultura
Claudio Pedrazzini ha dedicato la vita allo studio e alla divulgazione del mondo ferroviario italiano. Nei suoi numerosi contributi, frutto di rigorosa ricerca e autentica passione, ha saputo raccontare l’evoluzione delle ferrovie con equilibrio, precisione e sensibilità.
La sua attività di ricerca, unita alla disponibilità verso chiunque condividesse il suo interesse per le rotaie, lo ha reso un punto di riferimento stimato nel panorama nazionale.
Una presenza generosa e discreta
Socio onorario del nostro Club, Claudio ha sempre seguito con affetto e partecipazione le attività del modellismo e della storia ferroviaria bresciana ed il Club Fermodellistico Bresciano lo ha sempre sostenuto, collaborando e patrocinando molte delle sue più importanti opere letterarie. Tra le sue ultime presenze pubbliche ricordiamo, con la fotografia allegata, quella come testimonial della campagna di crowdfunding per il restauro della locomotiva n. 1, monumentata al Castello di Brescia, simbolo della nostra memoria industriale.
Il nostro ricordo
Alla sua famiglia e ai suoi cari va il più sentito cordoglio di tutti i soci del Club.
Ricorderemo Claudio per la sua competenza, la sua cortesia e la sua passione sincera, qualità che hanno arricchito chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui.






