Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Luglio 25, 2014 | Posted in 0 Comments

logo_snftLa ferrovia Brescia- Iseo – Edolo è una linea di proprietà regionale a scartamento ordinario che collega Brescia al Lago di Iseo e alla Valle Camonica. La linea è lunga 105 km, con un una diramazione di circa 6 km da Rovato a Bornato.

La costruzione della linea è iniziata nel 1882 e il primo tratto Brescia – Iseo è stato inaugurato nel 1885. Negli anni successivi la linea è stata prolungata fino a Pisogne, Breno e per finire, nel 1909, è stato raggiunto Edolo.

Attualmente la linea è in concessione al Gruppo FNM che gestisce l’infrastruttura tramite Ferrovie Nord. Il servizio passeggeri è espletato da TreNord, mentre quello merci da NordCargo.

La ferrovia Brescia – Iseo – Edolo è molto amata dai soci del CFB per i caratteristici scorci paesaggistici che offre.

manifesto_miniCliccando sulla miniatura a lato potrete osservare le particolarità della linea Brescia – Iseo – Edolo in un manifesto celebrativo del 120° anniversario dell’apertura della linea ferroviaria.

 

Nelle pagine seguenti potete trovare foto, video e documenti vari legati alla “nostra” ferrovia!

Stazioni Stazioni

 

La Brescia – Iseo – Edolo diventa virtuale

La nostra amata linea ferroviaria arriva a portata di tastiera e mouse!! Grazie all’intraprendenza e alla perseveranza di un gruppo di appassionati, la linea reale è diventata ispirazione per uno scenario costruito interamente da zero per il famoso programma di simulazione ferroviaria RailWorks 3 – Train Simulator 2012.

Partendo dai rilievi orografici del territorio, i nostri amici hanno iniziato a posare i binari della stazione di Brescia e hanno continuato a sviluppare la linea disegnando le stazioni e il paesaggio circostante. Questo fantastico lavoro è ancora in corso, ma i risultati ottenuti fino ad ora sono letteralmente spettacolari! Potete seguire tutta la storia di questo bellissimo scenario sul thread dedicato del forum di AMICITRENI.net; basta cliccare sul banner qui sotto per ammirare l’ottimo lavoro che stanno portando avanti questi simpaticissimi “smanettoni”!

banner_amicitreni

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.