Costruiamo il binario con traverse biblocco Vagneux.

Le traverse biblocco di costruzione francese Vagneux, vengono impiegate sempre più spesso nei lavori di rinnovamento del binario delle linee ferroviarie private, FNME nel nostro caso.

Sono composte da due blocchi di calcestruzzo, dove sono posizionati gli attacchi elastici per le rotaie, uniti tra loro da un tirante in acciaio che assicura lo scartamento. Osservando il binario reale, il tirante normalmente scompare alla vista perché annegato nella massicciata. 

Questo tipo di binario non è al momento riprodotto da nessuna azienda, con questo articolo spiegheremo come realizzarlo facilmente partendo da materiale normalmente reperibile in commercio.

Realizziamo il piano d’appoggio del binario, incollando per esempio due strisce di sughero di spessore adatto sul piano d’appoggio del plastico, seguendo il percorso che abbiamo preventivamente disegnato. Tracciamo ora sul sughero, con una penna a sfera od un pennarello indelebile, due righe parallele in corrispondenza della posizione delle rotaie, nel caso della scala HO 8 mm per lato dalla mezzeria del binari; questa misura non è critica, serve solo da guida per la colla che incollerà il binario.

Prendiamo ora della colla ed applichiamo due strisce di colla seguendo le linee appena tracciate in corrispondenza delle rotaie.

Prendiamo ora un pezzo di binario flessibile con le traversine in cemento ed incolliamolo, mettiamo dei pesi equamente distribuiti per tenerlo pressato ed aspettiamo che la colla faccia presa. Ad incollaggio avvenuto, dipingiamo le rotaie con la solita tinta marrone ruggine, per rendere più veritiero il nostro binario, ricordandoci di asportare subito la vernice dal piano di rotolamento, per garantire la corretta captazione della tensione di alimentazione delle nostre locomotive. Prendiamo ora un coltello con la lama affilata, e delicatamente tagliamo la parte centrale delle traversine, asportandole.

Una volta terminata questa operazione il nostro binario sarà composta da due file di rotaie unite  alla loro striscia di traversine non collegate tra loro.Lo scartamento sarà in questo caso assicurato solo dall’incollaggio delle traverse al fondo di sughero.

Prendiamo la solita miscela di acqua, colla vinilica e sapone liquido per piatti ed irroriamo abbondantemente la massicciata; la colla usata contribuirà ulteriormente alla stabilità del binario. Aspettiamo che tutto sia asciugato ed ecco pronto il nostro binario con traversine biblocco  Vagneux. Il lavoro fatto, si ripagherà sicuramente con la soddisfazione di possedere un tratto di linea dall’armamento particolare.

lc63